11/03/14

Lisbona #1

Un anno dopo...
E non perchè dopo un anno sono tornata a visitare Lisbona, ma perchè mi sveglio solo ora a postare le foto...
Abbiate pazienza.

Siamo stati a Lisbona per un weekend lungo lo scorso aprile ed è stata una piacevolissima scoperta!
Anche dal punto di vista gastronomico,  ottimi ristoranti a prezzi super accessibili!  Ma di questo vi parlerò in un post specifico.

Per ora vi lascio qualche foto della ventosa capitale portoghese.
Enjoy!


























06/03/14

50's prom girl

50's are back! Almeno per una sera...

Come si può non fare i salti di gioia per l'invito ad una festa di compleanno a tema anni '50?!!
Soprattutto quando vieni invitata con largo anticipo e hai tutto il tempo necessario per organizzare ogni dettaglio!

Ho scelto con cura l'abito, spulciando tra decine e decine di negozi vintage su etsy e alla fine la mia scelta è caduta su questo gioiellino oro/bronzo e albicocca in condizioni perfette! Con una vita strettissima nella quale sono entrata al pelo e un seno un po' troppo abbondante per me... Ma come facevano?!!
Mi piace pensare che una ragazza, diversi decenni fa, lo abbia indossato per partecipare al suo ballo scolastico e lo abbia amato come ora lo amo io! 
Un sentito grazie a Cécile per avermi aiutata nella scelta e ad orientarmi nello sconfinato mondo del vintage!

E' stata anche l'occasione per poter finalmente indossare quei guantini di pizzo della nonna che non so mai quando mettere!
Anche le scarpe erano della nonna...

Ovviamente non poteva mancare  qualcosa di favoloso in testa. E chi meglio di Lorenzo poteva creare il fascinator perfetto per questa serata?
Ogni scusa è buona per un nuovo Petit truc sur la tete, e questo è super stupendissimo con quelle piume ricciute e la veletta non avrei potuto chiedere di meglio! Grazieeeeeee

E per concludere in bellezza, il manicotto! Che oltre a tenere le mani al caldo fa anche da borsetta, lo amo!

Mi sono divertita un sacco a prepararmi per questa festa anche con trucco e parrucco.
Se non si fosse ancora capito ho un debole per le feste a tema in costume... Mi sa che ne organizzerò una il prima possibile!












( Vintage dress: Coralroot; fascinator: Un petit truc sur la tete; granma's shoes and gloves; manicotto bought in Prague )

04/03/14

Oggi mi sento polemica

Giro per il web e mi trovo continuamente di fronte a gente che ti dice che cosa vada bene indossare e cosa no, cosa si abbina ad un tal capo e cosa è assolutamente vietato, quali colori evitare con il proprio tono di pelle, quali forme scegliere a seconda del proprio corpo e chi più ne ha più ne metta...Basta!
Ma dove stanno scritte queste cose? Ci sono forse dei comandamenti che mi sono sfuggiti? A Mosè sarà forse scivolata di mano una tavola, ritrovata poi secoli dopo da qualche "guru" della moda?!
Mistero!

E com'è che chi si erge a sommo protettore di queste ferree regole, a pastore del povero gregge malvestito, a spiraglio di luce nell'oscurità del proprio guardaroba, è spesso il primo a non essere proprio un campione di eleganza?
Quello che più mi urta è la saccenza e l'imposizione di un dictat che facilmente si sgretola sotto i colpi del buon gusto!
Perchè ragazzi, c'è poco da fare se hai classe e buon gusto ti puoi metter quel cavolo che ti pare e risulterai comunque favolosa!
Cosa ti sta bene e cosa invece devi evitare sono concetti che si palesano da soli quando ti guardi allo specchio!

Quelli del "nero e marrone mai", del "beige e grigio sono da vecchia", del " rosa e arancio, la morte nera", quelli che se hai il fanco largo ti becchi solo la gonna a ruota, ma se il fianco non ce l'hai non la devi nemmeno guardare sulla gruccia!
Quelli che ragionano solo per regole fisse, che sentono il bisogno di far rientrare tutto in uno schema e di guardarti male se lo rifiuti, ecco tutti questi non hanno capito un cazzo e mai lo capiranno! O forse semplicemente non sono in grado di capirlo...

Di capire che nella moda non ci sono regole, quello che oggi è un no sarà un "devo averlo" domani, nella moda (non intesa come fashion system, ma in senso più ampio) l'unica cosa che conta davvero è il buon gusto , quell'istinto naturale che ti farà sempre essere "a posto" , quel qualcosa in più che ti distingue dalla massa senza per forza essere eccentrica, quel tocco che ti renderà speciale anche con i capi più banali e mai fuori luogo con quelli più estrosi!

Un ultimo pensiero va infine ai sostenitori della "donna vera" nella moda, coloro che vogliono un immagine di donna con cui potersi identificare, sfilate che mostrino la tenuta per andare a far la spesa o per portare i figli a scuola, e zero photoshop sulle riviste. Ma che meraviglia sarebbe sfogliare Vogue e trovarsi in primo piano quei bei buchetti di cellulite che tutte haimè conosciamo?
Voi siete folli!
Io dico NO!

La moda è sogno e io voglio poter sognare! Voglio poter vedere la bellezza, consapevole della sua intangibilità, non i miei difetti, per quello c'è lo specchio e mi basta!
Perchè guardando una modella il mio pensiero è " cavolo che bella" e non "va 'sta stronza che le photoshoppano la cellulite, le donne reali non sono così"! Se quest'ultimo è il vostro pensiero, mi spiace , ma il problema non è la chiappa della modella lisciato a dovere dal grafico, o il suo peso,  ma solo e soltanto vostro che avete perso la capacità di guardare oltre, di staccare per un alltimo dalla realtà quotidiana e di sognare!

La moda è una forma d'arte e l'arte è bellezza!
C'è già così poco di bello a questo mondo perchè dobbiamo privarci anche di questo?!