12/07/11

Tarte aux Mirabelles

Domani parto per la Normandia, finalmente qualche giorno di mare e di relax!
Visto che non so se e quanto riuscirò ad aggiornare il blog, ho pensato di fare una piccola pausa dalla bloggosfera per un paio di settimane...
Vi lascio con questa ricettina di una torta francese davvero deliziosa, spero vi piaccia!

Buone vacanze a tutti!!!
E voi invece, dove andrete di bello?


Tarte aux Mirabelles

Le Mirabelles sono un tipo di prugna. Piccole e colorate, leggermente aspre, ottime da mangiare fresche e perfette per questa crostata!
La ricetta è semplicissima:
ho rivestito uno stampo con della pasta frolla, lasciando il bordo un po' altino, poi ho bucherellato il fondo e cosparso con uno strato di farina di mandorle, durante la cottura assorbirà il succo delle prugne permettendo una buona cottura della pasta, inoltre dà anche un buon sapore che si sposa perfettamente con quello delle prugne!
Infine ho tagliato le Mirabelles a metà privandole del nocciolo e le ho disposte ben strette sulla superficie della torta, Ho spolverato con dello zucchero di canna ed infornato a 180° per circa 25 minuti.
Volendo si possono anche aggiungere dei fiocchetti di burro salato o della cannella.
Il risultato è davvero ottimo anche se dalle foto non si direbbe... Sembra uno sformato di pomodori!
Va bè, dovrete fidarvi della mia parola!
un bacione, a presto!








24 commenti:

Ms. Bunbury ha detto...

Gnam Irene che bontà!!! Mi sembra anche proprio facile da realizzare e vorrei provarci! :-) grazie cara e buone vacanze!!! Torna presto e raccontaci tutto eh! Un bacione.... msbx

Unknown ha detto...

Che bella, mi fido si :)
Fai buon viaggio e goditi la vacanza... e portaci tante foto!

Marilù ha detto...

Uhm sembra davvero buonissima.....ho giusto in frigo queste piccole prugne (che vengono dalla campagna) sia rosse che gialle, dovrò provare a replicare la ricetta!!! Buone vacanze!

songshu ha detto...

Sai che dall'anteprima in piccolo mi sembravano pomodorini in effetti? eheh! Ottima ricettina comunque, mi fido! Anzi penso che la riprodurrò uno di questi giorni.. Credo che le mirabelles siano quelle che chiamo gocce d'oro, al momento tra l'altro ne ho una cesta abbondante da usare..

Buone vacanze! bacione

Lela Seaseight Design ha detto...

Ok. Mi vuoi morta. Oh mamma che fame! ho già pranzato ma ne mangerei una fetta volentieri!!

Ivano Bellini ha detto...

in normandia?? ma non fa fresco da quelle parti anche ora? c è vento freddo? attenta ai malori Irene.

Serendipity ha detto...

buone vacanze e goditi il relax...io prima di agosto niente
=(

Anonimo ha detto...

Lovely and delicious....

BaiLing ha detto...

Amica ma sai che ho un albero di queste prugnette in giardino?! Ne ho raccolto il primo cestino proprio ieri sera!
Questa ricetta mi ispira tantissimo e la provero' sicuramente nei prossimi giorni.
Fai buon viaggio, divertiti, rilassati e torna con tante foto stupende da farci vedere!
(E non fare danni a Parigi durante i saldi mi raccomando :-P)

Io fino al 2 agosto staro' a morire di caldo a casa, fatta eccezione per questo week end durante il quale mi aspetta una faticosa trasferta a Udine per vedere il concerto di Bon Jovi!

Baci :-***

Chiara ha detto...

Che bontà!
Sembra semplice da fare e decisamente d'effetto, inoltre l'accoppiata farina di mandorle/prugne credo che meriti di brutto!
Merci beaucoup pour cette savoreuse recette ma chére Irene <3!

irene ha detto...

@ Ms Bunbury: sisi è facilissima da fare tesoro! buone vacanze anche a te! bacione

@Verdementa: grazie cara, buone vacanze anche a te! bacio

@Malù: il risultato è proprio buono, è leggermente aspra per via delle prugne, ma è proprio buona! fammi sapere se ti piace!
baci

@Songshu: si la foto non rende molto purtroppo... poi lo zucchero di canna sembra pangrattato! se la fai fammi sapere se yi piace, ha un sapore molto particolare!
bacioni tesoro

@Lela: ahahahah riguardando le foto ora sta venendo fame pure a me... bacione

@Ivano: no dai non mi gufare pure le vacanze! va bè che non sono più giovanissima ma dovrei reggere un po' di venticello... Comunque sembra che sarà bel tempo! baci

@Serendipity: bè dai, non manca poi molto! dove vai di bello? bacione

@Mini Projects: thanks!

@BaiLing: tesora devi provare a farla allora, è semplice e gustosissima!
ehehe per i saldi pargini cercherò di contenermi, già ci ho dato abbastanza dentro con quelli milanesi-...
Divertiti al concerto di Bon Jovi e fai tanbte foto a quel bonazzo!
bacione

@Chiara: sottoponila a Lois!bacio

Unknown ha detto...

Wow!!! looks yummy !!
enjoy France, dear!! many kisses ;)

L'armadio del delitto ha detto...

Ah! Le mirabelles! Ce ne sono nel mio giardino in Francia! Infatti la crostata è molto buona, ecco, ho voglia di una crostata alle mirabelles alle 3 di notte!

myfloorisred.com ha detto...

Invece ... secondo me l'aspetto non è niente male!
Divertiti in Normandia, mi aspetto un tuo bel reportage al rientro. Un bacione :-*

Mode Moda ha detto...

wow! sembra davvro buonissima! :)
ciao
Anita

Unknown ha detto...

Great pictures.

kisses from www.newyorkfashion-sh.blogspot.com

Anonimo ha detto...

come procedono le vacanze tesoro??? :) l'aspetto di questa torta è molto invitante... mhhhhhhhh!


Un bacio grande!!!

Naima Amarilli ha detto...

Mi sa che sono un pò in ritardo per augurarti buona partenza... meno male che ci hai lasciato questi "still life", o "still gourmand" da assaporare con gli occhi!



http://giocodidonne.blogspot.com

The white cabbage ha detto...

ciao,

è stato davvero bello vedere la lavorazione di questi oggetti, ma ciò che mi ha piacevolmente sorpresa è stata la giovane età di questi artigiani!
Sappiamo tutti che l'artigianato va scomparendo , e trovare questi ragazzi che continuano antiche tradizioni mi ha fatto molto piacere.
Ho ammirato il tuo dolce, penso sia molto buono, e semplicissimo....proverò senza dubbio

ave

Despina T. ha detto...

oh this looks so delicious!i'd love to taste it :)your blog is really nice.i am following you.hope u will follow back.i'd really appreciate it :)

Naima Amarilli ha detto...

Che meraviglia! Proverò a preparla domani come regalo per la mia amica Diana... ti farò sapere!

Nà di GiocodiDonne

http://giocodidonne.blogspot.com/

Dado ha detto...

Quella torta è così invitante...

V and S (zuckerfrei). ha detto...

Ricetta segnata.. non vedo l'ora di farla *.*

Spero stiano andando bene le vostre vacanze :)

Unknown ha detto...

GNAMMY... sembra davvero deliziosa!