25/05/11

La Mela Cotogna

Quando ho letto sul blog di Cécile che la mia amica blogger Milly aveva aperto uno shop on-line, La Mela Cotogna, la prima cosa che ho pensato è stata: "Era ora!".
Avevo spesso ammirato nel suo blog, The Quince Marmalede, le sue splendide creazioni e avevo sempre pensato che avrebbe dovuto anche venderle, ed eccomi accontentata!

Dal suo negozio ho comprato questi bellissimi orecchini crochet, che mi avete già visto indossare in quest'altro post, e una borsa vintage.
Sono immediatamente diventati i miei orecchini preferiti, si abbinano con tutto e sono particolari e sobrii al tempo stesso, proprio il mio genere!
La borsa, invece, è una borsa a sacco vintage di YSL. E, a prescindere dal marchio, era esattamente il tipo di borsa che cercavo da tempo: nera, semplice e molto capiente, non potevo farmela sfuggire!

Purtroppo ieri il mio computer è morto, o meglio è morto lo schermo, e così non ho molte foto da postare , ma solo quelle che avevo già caricato su Picasa...
Magari farò più avanti un post sulla borsa!



19/05/11

Golden skirt


Qualche tempo fa ho ricevuto in regalo da un'amica di mia mamma delle stoffe davvero meravigliose.
Ho subito pensato a cosa avrei potuto farci, ma non essendo molto pratica di taglio e cucito ( mi piacerebbe imparare però!) mi sono dovuta affidare alle sapienti mani di mammina che mi ha confezionato questa gonnellina dorata!
La stoffa ha una bella lavorazione a spina di pesce, ma ha il difetto di essere un po' rigida... Il risultato comunque mi ha lasciata parecchio soddisfatta!

Eccola indossata per una serata parigina.
Alla fine ho deciso di abbinarci anche una cinturina arancione che nel complesso mi pareva ravvivasse un attimo l'insieme.

La giacca invece è un acquisto recente di cui vado molto fiera. L'ho presa da Mango qualche mese fa ed è uno dei migliori acquisti che abbia fatto ultimamente!
E' piaciuta un sacco persino a mia madre che ha deciso di prenderne una uguale...
E' comodissima, e molto versatile. Sportiva, ma troppo e si abbina praticamente con tutto!
























( Handmade skirt; shirt: Stella McCartney; sandals: Marni; belt: H&M; parka: Mango; vintage bag)



18/05/11

Io amo la paccottiglia di H&M!


H&M è un negozio che non mi piace, non trovo mai niente a parte le magliette basic a 6 euro.
Ogni volta entro con delle aspettative e puntualmente esco delusa e a mani vuote. Nemmeno quei prezzi tremendamente stracciati riescono a convincermi e, tranne in alcuni rarissimi casi, trovo che venda cose davvero raccapriccianti, mal fatte e di materiali che solo da lontano mi fanno venire l'orticaria.

Ma c'è un genere di articoli in cui H&M è davvero imbattibile: la paccottiglia!
Ebbene sì, sono una fan accanita dei gioielli pataccosi, plasticosi ed appariscenti di H&M.

Alcune delle collane che metto più spesso e che, devo ammettere, riscuotono più successo ( quella a sinistra nella seconda foto riceve complimenti di continuo!) le ho prese lì e oggi ho ceduto nuovamente al loro fascino...

Ecco la mia nuova e molto sobria collana !
Seguono due grandi classici del mio guardaroba, che tra l'altro indosso anche nelle foto del post precedente.

Che ne dite? Vista così non sembra un granchè, ma indossata fa la sua porca figura ve lo assicuro!




15/05/11

Some days in Paris


E' passato quasi un mese dal mio ultimo viaggetto a Parigi e sono di nuovo in partenza, Paolo ormai vive lì e io vado tutti i mesi a trovarlo!
E' passato quasi un mese e non avevo ancora postato nemmeno una foto...
Rimedio ora con qualche scatto dei miei giorni parigini!

Per cominciare un bel mercatino dell'antiquariato che non poteva mancare ovviamente, quant'è difficile trattenersi in mezzo a tutti quei piccoli tesori...
C'è anche una buffissima foto di un "passeggino" per cani,. Sì, avete capito bene, un passeggino per cani! Assurdo vero?
Eppure c'era questa coppia che girava per il mercatino con due cagnetti bellamente seduti nel loro passeggino, che però era chiuso in modo da non farli scappare...
Non capisco, ai cani non fa bene camminare un po'? Non è quello che ogni buon padrone dovrebbe fare: portarli a passeggio? Bho...

Non vi sembro tremendamente sportiva su quella bici?
La domenica il lungo Senna è chiuso al traffico e un bel giro in bici è davvero piacevole anche per chi, come me, non ama molto le due ruote!

Seguono un paio di foto in bianco e nero del nostro ottimo brunch casalingo, notate il mio splendido look da casa...

Altro giorno altro tour intensivo della città, con tappa obbligata alla Moschea di Parigi!
Adoro quel posto, ci vado ogni volta che capito nella capitale francese.
Come rinunciare ad un profumatissimo tè alla menta e ai dolcetti alle mandorle?!!!
Se non ci siete mai stati, vi consiglio caldamente una visita!





















































First outfit: Zara skirt and scarf; Banana Republic tee; Mango Parka; H&M neklace; handmade earrings; YSL vintage bag; Belloe shoes.
Second outfit: Zara jeans; H&M tee and necklace; YSL vintage bag; Belloe shoes

05/05/11

One night in Milan


Le foto non sono recentissime, risalgono ad un mesetto fa circa.
Avevo appena tagliato i capelli... Questo taglio mi piace molto, è pratico e trovo che mi stia bene, voi che ne pensate?

Il meraviglioso ingresso che si vede nella prima foto non è casa mia purtroppo, ma l'albergo dove stava Paolo che era a Milano per lavoro...Sigh!










Qui stavo facendo la cretina con una strana lampada...Sì, ho dei problemi!


( dress: Zara; shoes: Giuseppe Zanotti design; necklace: H&M; bag vintage )


02/05/11

Ladurée VS me


Sono da poco rientrata dalle vacanze pasquali a Parigi e sono ancora nel pieno dell'ossessione da Macarons...
E' ormai passato qualche anno dal mio primo incontro con questi maledetti dolcetti e la mia missione di riuscire a repplicarli pefettamente con le mie manine procede a fasi alterne...
Fino ad ora mi sono venuti bene solo due volte, sigh!
Non riesco a capire da cosa dipenda, la ricetta è sempre la stessa, buoni sono buoni ma l'aspetto non rispecchia sempre i canoni del perfetto macaron!
Però quelle due volte che son venuti come dovevano, che soddisfazione!!!

Qui di seguito l'Ispahan Macaron di Ladurée ( quello di Pierre Hermé, suo creatore, rimane comunque senza rivali!) macaron alla rosa con lamponi e litchi, e la mia versione di macaron semplice con ganache al mirtillo!








Ricetta (tratta dal libro di Le Notre)
90g di albumi
180g di zucchero a velo
20g di zucchero semolato
100g di farina di mandorle
Colorante (io non l'ho usato)

Mischiare lo zucchero a velo con la farina di mandorle, frullarli di nuovo e setacciarli, non devono esserci grumi!Montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero semolato e infine aggiungere il composto di zucchero a velo e mandorle.
Mescolare bene, deve venire un composto lucido, metterlo nel sac a poche e formare dei dischetti su una teglia da forno, lasciar riposare almeno un'ora ( questa è la fase che non comprendo, ho provato a farli riposare tempi diversi da un'ora a tutta la notte, non sono riuscita a capire quale sia il tempo corretto che faccia in modo che si formi sopra una crosticina che una volta in forno non dovrebbe rompersi e alzandosi dovrebbe creare quella specie di coroncina alla base del macaron... secondo me dipende dal tempo metereologico, quando è secco vengono con più facilità...Accetto volentieri eventuali consigli!)
Alla fine si piazzano in forno a 145°C per 13 minuti, girando la teglia a metà cottura.
Ora, ci sono in giro parecchie ricette diverse sia per le dosi degli ingredienti che per i tempi di riposo e cottura, io ne ho provate diverse ma non sono riuscita a capire dove stesse il trucco per farli venire bene!


Ganache ( da una ricetta della mamma della mia amica Chiara)
150g frutta, io ho usato dei mirtilli
2 cucchiai di succo di limone
60g di zucchero
40g di panna fresca
200g di cioccolato bianco
30g di burro

Lavare la frutta ed unirla al succo di limone. Mettere in una pentola lo zucchero con un pochino d'acqua, aggiungere la panna e la frutta, far cuocere e poi frullare .
Aggiungere il cioccolato ed il burro.
Una volta raffreddata per bene in frigo si possono farcire i maledetti dolcetti, sempre che siano venuti...

Vi lascio l'indirizzo di alcuni tra i miei food blog preferiti, loro sapranno spiegarvi molto meglio di me i segreti dei macarons!

Il Cavoletto di Bruxelles
Il Pranzo di Babette
I Dolci di Pinella
Food Couture