27/10/10

Andando per castelli

Eccomi di ritorno dal mio tour in Francia. Mi fermerò ancora qualche giorno da Paolo, a Fointainebleau ( forse riesco a fare anche un salto a Parigi...), e poi tornerò a casa.
La vacanza è stata stupenda : posti meravigliosi, cibo fantastico e compagnia insuperabile!Abbiamo infatti viaggiato con una coppia di amici Maxim e Anastasia.

Siamo partiti da Parigi, prima tappa i castelli della Loira, per poi proseguire verso la Normandia ed infine lo Champagne.
Ho un'infinità di foto e selezionarle è stata davvero un'impresa ardua...
Comincio parlandovi di alcuni castelli che abbiamo visitato nei primi due giorni.

Blois

Già nel IX secolo si hanno notizie di un primo castello che verrà poi ricostruito verso la metà del X sec. da Tibaldo il Baro conte di Blois.
Il castello che possiamo ammirare ora è il frutto di diversi rimaneggiamenti. In molti hanno soggiornato a Blois ed ognuno ha aggiunto qualcosa o apportato delle modifiche.
Luigi XII fa costruire nuovi alloggi all'interno della cinta del vecchio castello: tre ali di mattoni e pietra con gallerie che danno su sale e appartamenti. La decorazione rimane fedele alla tradizione gotica anche se talvolta compaiono degli elementi italiani.
Il suo erede inizia dei lavori di trasformazione del castello ( 1515-1524), vengono abbandonati i mattoni in favore di lastroni in pietra chiara.
Gastone D'orleans, figlio di Maria de' Medici, nella prima metà del '600 progetta di abbattere l'antico castello per ricostruire un immenso palazzo, venne però costruita un a sola ala che rimase incompiuta e che andò a sostituire gli alloggi di Anna di Bretagna
















Chambord

E' a Chambord che Luigi XII dicide di costruire la sua dimora reale ideale nel 1519 dove già si trovava un torrione fortificato appartenuto ai conti di Blois.
Il risultato finale è una meravigliosa " città" di campanili, torri, comignoli e lanterne!Circondato da 5500 ettari di foreste, di cui mille visitabilia piedi o a cavallo, il castello di Chambord è una meravigliosa fusione tra il lavoro dell'uomo e le meraviglie della natura!










Chenonceau


Il nucleo più antico risale al 1432 ed è stato costruito sulle rive dello Cher.
In seguito, Enrico II regala il castello alla sua amante, Diana di Poitiers, che ne fa la sua residenza creando giardini circondati da profondi fossati e ordinando , nel 1555, la costruzione di un ponte sullo Cher formato da cinque archi a tutto sesto.
Alla morte di Enrico II, sua moglie Caterina de' Medici torna in possesso del castello e fa completare il ponte con un'elegante galleria per le feste.
I giardini di Caterina si trovano sul lato opposto rispetto a quelli della rivale.
Questo castello è davvero spettacolare, uno tra quelli che più mi ha colpita!





















Questo è invece l'albergo dove ci siamo fermati la seconda notte, un posto davvero incantevole e accogliente con un ristorante favoloso!
Ve lo consiglio caldamente, il prezzo è davvero ottimo ( una camera doppia € 60 ) la colazione non è inclusa, ma per € 10 in più si poteva fare una colazione da re con dei buonissimi croissants appena sfornati!
Il ristorante è un po' più caro, ma ne vale assolutamente la pena!


18 commenti:

carmen ha detto...

Che meraviglia, hai visitato davvero dei luoghi da fiaba! Anche l'hotel sembra incantevole (*_*).

Linda ha detto...

Io adoro i castelli. Questi sono meravigliosi. Prima o poi li visiterò anche io :D
Bacione

irene ha detto...

@Carmen: sono stata anche nel castello della bella addormentata! letteralmente da favole!

@Linda: la valle della loira ne è piena! è davvero un bel posto per fare un giro, ogni villaggio ha qualcosa di bello da vedere!

PUNKIE ha detto...

che invidiaaaaaaaa!

volgio troppo andare a londra e in Francia. Basta mi devo decidere!

tu sei sempre così chic, quasi ti odio...
scherzo! :P
il cappotto cmq è favoloso!

BaiLing ha detto...

Amica che meravigliosa vacanza hai appena fatto!!!
Anche la mia amica che vive a Parigi l'hanno passato ha fatto un giro nei Castelli della Loira e quindi ho riconosciuto molti dei luoghi già visti nelle sue foto!
Adorabile l'hotel che ci hai consigliato: mi segno il link... non si sa mai!
Non vedo l'ora di vedere le foto dello Champagne: io ci sono stata due giorni l'autunno passato ma sono stata sfortunatissima perchè è piovuto sempre!
Un bacione cara e goditi gli ultimi giorni di vacanza.

P.S. Il tuo cappottino è davvero un amore!

Lela Seaseight Design ha detto...

Che meraviglia questi posti! Davvero fortunata! E tu chic anche in vacanza!! Io non sempre ci riesco, a volte l'abbigliamento da turista ha il sopravvento ;)
Bentornata comunque, i blogs sentivano la tua mancanza :)

Discoteche Versilia ha detto...

Quando torni vienie a trovarci in Bussola Versilia? La discoteca toscana che devi assolutamente vedere...

Ave ha detto...

Che immagini suggestive, pensa che io non sono mai stata in Francia-- dovrò rimediare quanto prima..
kiss

irene ha detto...

@Punkie: grazie tesoro! il cappotto è di Dondup, preso parecchi anni fa ormai... è un modello che mi piace sempre molto e il colore va con tutto!

@BaiLing: amica! la valle della Loira mi è piaciuta moltissimo, a parte i bellissimi castelli, ogni villaggio aveva un suo perchè!
l'albergo te lo consiglio, nonostante non sia un hotel di lusso l'ho trovato molto confortevole e curato. Noi eravamo in una camera standard, davvero adorabile con le pareti "trapuntate" con la stessa stoffa del copriletto! Il ristorante è davvero notevole, ottimo cibo, buon servizio e molta cara nella presentazione dei piatti. Piccolo ma di classe, sono certa che ti piacerebbe!

@Lela: grazie cara! ero vestita in modo molto casual comunque, forse il cappotto trae un po' in inganno... Faceva parecchio freddo e non ho osato nient'altro che jeans e maglioni! Anche io amo stare comoda quando viaggio, quando si deve camminare molto e stare fuori tutto il giorno è fondamentale!

@Discoteche versilia: vi ringrazio per l'invito, ma non amo molto andare a ballare...

@Elena: io ero stata solo a Parigi e non l'avevo amata molto... devo dire che questo tour mi ha invece fatto innamorare della Francia! Le persone sono molto gentili e cordiali e il cibo è sempre favoloso, mai mangiato un pane tanto buono!

Ms. Bunbury ha detto...

Ciao bella! Che foto spettacolari ci hai lasciato...sono posti davvero stupendi! Brava. Io della franci ho visitato di recente la Provenza, la Camargue e un pò di Costa Azzurra. A 18 ani ho visto Parigi..ma non ho un bel ricordo di questa città..Fra una decina di giorni però ci ritorno per un we lungo...chissà se l'impressione è cambiata! Sono curiosa...Tu stai benissimo! Quel cappotto è stupendo. Un bacione, msbx

irene ha detto...

@Ms.Bunbury: Ciao tesoro! io tutto bene, domenica torno a casa...
Sai che Parigi non è piaciuta nemmeno a me? per carità è una bella città, con un sacco di cose magnifiche da vedere... Ma non ci trovo niente di speciale, poi è sporchissima e la gente molto scortese, al contrario durante questo viaggio ho incontrato persone adorabili, molto gentili e disponibili! Mi piacerebbe motlo andare anche in Provenza prossimamente, come l'hai trovata?

Unknown ha detto...

che posti meravigliosi!!
anch'io ho una gran voglia di fare un giro della francia, monsieur è già stato quasi dappertutto ma ha voglia di portarmici quindi attendo :)

Unknown ha detto...

Che meraviglia Irene!! Ti sto invidiando tantissimo :)
Troppo belli questi post dei tuoi viaggi, hai visitato dei luoghi incantevoli.

Chiara ha detto...

Irene, sei un tesoro.
Rispondi e ringrazi anche allo spam.
Io rosico per la vacanza e piango per la tesi.
Tu sei sempre gnocca e stilosa, non ci si può fare niente.
Un bacio, speriamo di vederci presto!

myfloorisred.com ha detto...

Che invidia Irene! Molto di più che per borse o scarpe! Visitare e vedere dei posti meravigliosi come questi è un ricordo che rimane per sempre!
Da sempre sogno di visitare i castelli della Loira, dalle foto che hai pubblicato hai confermato la loro bellezza!
Queste foto sono una più bella dell'altra, quindi fai i complimenti al tuo ragazzo! Si vede che c'è passione!

songshu ha detto...

che meraviglia! stupendi i castelli della Loira, ci sono stata coi miei anni e anni fa.. mi piacerebbe molto tornarci.
Tu sei carinissima come al solito, in vacanza quasi tutte le persone normali sembrano dei barboni :)

FASHIONISMYWAY by Cristina L ha detto...

Che posto meraviglioso!! +-+

V and S (zuckerfrei). ha detto...

E' uno dei miei sogni visitare tutti questi castelli!
bellissimi scatti come sempre!
Un bacio :*