23/02/11

L'arcano mistero delle taglie di Zara

Ieri mattina ero a Milano e mi sono fatta un bel giretto da Zara, ho subito addocchiato diverse cosette interessanti e mi sono diretta baldanzosa verso i camerini.
Ora, o io sono drammaticamente dimagrita o la xs di Zara veste un tantinello abbondante!
Risultato: entrambe le gonne erano enormi, nei pantaloni ci stavo tre volte e gli abiti non ho nemmeno osato provarli!
Mi dirigo allora al piano di sopra e decido di buttarmi sui jeans colorati (verdi): la 34 non voleva saperne di far passare i miei piedini dalla caviglia e la 36 era larghissima in vita...
Dopo diversi tentativi sono riuscita a trovare degli skinny neri che vestivano abbastanza bene, ingenuamente decido di provare un paio di decollete a caso giusto per vedere l'effetto del jeans con i tacchi.
Il 37 , che solitamente mi calza perfetto di qualunque marca sia, nemmeno mi entrava...
Rientrata a Varese ritento testarda con i jeans verdi e questa volta mi entrano perfetti! Bhà, mistero!
Perchè Zara, perchè?
Per quale strano motivo la stessa taglia su capi diversi veste in modo completamente differente?! Perchè tutta questa differenza?
Capisco che la produzione sia distribuita qua e là per il globo, ma non mi pare poi così difficile dare delle direttive un po' più precise circa le dimensioni delle varie taglie...
Per favore Signor Zara ci rifletta!

Off Topic: sul treno per Varese ho incontrato una tizia vestita in modo davvero raccapricciante, la definirei "la donna tappezzeria"!
La cosa drammatica è che l'abominio che indossava era studiato nei minimi particolari, sarebbe stato più sopportabile se l'orrore fosse dovuto alla mera sciatteria, al completo disinteresse per l'abbigliamento e invece NO, lei ci credeva davvero, si era impegnata!!!
Allora, indossava un completo giacca pantalone in vellutino verde marcio con una fantasia "a paramecio" ( quei ghirigori a goccia arricciata, credo abbiano anche un nome tecnico , ma io lo ignoro...) e fiorellini sui toni del verde, del rosso e del bordeaux...
Il pantalone arrivava a metà polpaccio con tanto di bottoncino, seguiva uno stivale di quelli che ricordano le zampe delle papere sempre sul verde, sotto la giacca un dolcevita dello stesso colore del completo e dulcis in fundo un bel piumino bordeaux!!!
Ma perchè???? Ma chi te l'ha venduto quel completo? Denuncialo!

20 commenti:

Unknown ha detto...

Ahah, la tipa così descritta sembra un elfo dei boschi!

Le taglia di Zara sono un mistero, ma di una cosa sono certa: a me la XS non va!! Invidia invidia invidia :D

PS: lo so che sei a Milano, mia cara, e sei anche già "prenotata" ;)

irene ha detto...

ahahah un elfo molto convinto!
Sono proprio contenta che riusciamo ad incontrarci!
a domani, bacio

songshu ha detto...

ahahah, fantasia "a paramecio" mi ha fatto morire!

le taglie di Zara sono veramente un mistero degno di Lucarelli.. ho varie paia di pantaloni e TUTTI di taglie diverse! mah.

myfloorisred.com ha detto...

Hai espresso in parole quello che ho sempre pensato, ovvero che le taglie di ZARA non hanno un senso! A volte le XS mi stanno larghe, altre volte devo rimediare con una M ... e stessa cosa dicasi per le scarpe. E' per questo motivo che ho rinunciato allo shop online, sarebbe come fare un'acquisto al buio!
Per la tizia del treno ... sono proprio quelle che ci credono, che studiano questi abbinamenti atroci, che si vestono da ... no dai, meglio non dirlo! Della serie, "ma come ti vesti??????????????????????!"

Zazee ha detto...

Ciao, non mi perdo un tuo post ma commento veramente poco, ahimé :(
Comunque, penso che il motivo a cui ti riferisci si chiami "cachemire" (o "kashmir" all'inglese), e una ricerca su google pare darmi ragione! Mi ha sempre fatto orrore finché non ho preso un adorabile vestitino da Mango panna con motivo cachemire rosso e blu, da allora l'ho rivalutato... dipende dal contesto però, tutto il contesto! E quello della signora che hai incontrato tu è particolarmente inquietante, complimenti, non era facile mettere assieme uno scempio simile! :D

irene ha detto...

@Songshu: il termine "fantasia a paramecio" l'ha inventato una mia amica, mi sembra davveroi adeguato!
non capirò mai la logica delle taglie di Zara...

@Nathalie:Io compro online da zara solo se avevo già provato in negozio, le taglie sono davvero assurde!
che poi certi pantaloni mi chiedo a chi cacchio vadano, sono a stecchetto sulle gambe e larghissimi sopra, è un mistero!
alla tizia avrei dovuto consigliare enzo e carla ahahahaha! mi fanno morire dal ridere quei due!

@Zazee: ah è vero il motivo a cachemire!! me lo scordo sempre...
a me non dispiace anche se mi ricorda sempre i tessuti delle cravatte. il mio ragazzo ne aveva una orrenda con quella fantasia, un mix di colori terrificante!
eh sì la signora era super inquietante, deve anche essersi accorta che la fissavo, ma era più forte di me! Non riuscivo a distogliere lo sguardo...

Anonimo ha detto...

ma sai che ho notato questa cosa proprio l'altro giorno?

ero indecisa se prendere la s o la m di una maglia e quindi, visto che io non provo mai nulla (odio i camerini di zara!!!), le ho messe a confronto... miracolo!!! la s era più grande della m... :)

oh mamma mia, che brutto incontro! e ci credo che non riuscivi a distogliere lo sguardo!!!


un bacio tesoro!

PinkVale ha detto...

cara, che voglia di provare quei pantaloni verdi, gialli, blu, di tutti i colori, insomma, per poi scoprire che sembro una salsiccia insalsicciata!? devo aspettare ancora un pochettino.. di smaltire i 20 kg di lardo che sembrano non volermi abbandonare!? il film... allucinante ti sembra abbastanza esplicativo? mamma mia.. non so se consigliartelo, devo dormirci sopra! un bacio grande!

irene ha detto...

@Angela: la s più grande della m?!Davvero assurdo!
A volte provo più di un solo capo per ogni taglia perchè spesso sono diversissimi!
Lo shopping on-line da zara è una vera scommessa, è per gli amanti del rischio!
bacioni tesoro

@Vale: nooooo, avevo delle aspettative altissime su quel film... il trailer mi sembrava una figata!
comunque i jeans di zara hanno la straordinaria capacità di far sentire grasso chiunque, dovrebbero bandirli!
però tutti quei colorini brillanti continuano a piacermi da morire...
bacio

Marzia_ ha detto...

Zara ultimamente da i numeri, è capitato anche a me con i jeans e anche nelle magliette non scherzano..
Non sapevo neanchio si chiamasse cachemire, ma non la sopporto!
Fa molto "brutta tappezzeria di un brutto divano", non ti sto a descrivere la mia faccia quando una mia amica si è presentata FELICE di aver acquistato da Stradivarious una maglia con quella fantasia.....
O__O

Lela Seaseight Design ha detto...

E' vero anch'io oscillo, xs, s, m! Ma in genere mi va bene la S.

PS: alla signora direi: "Ma come ti vesti???" :D

2befab ha detto...

ciao..
siamo passate di qua...se vuoi possiamo seguirci...
XOXO Francesca&Ingrid

http://2befab.blogspot.com

irene ha detto...

@Marzia: Zara ormai è un terno al lotto!
quella fantasia è davvero difficile secondo me, ci vuole un attimo e scade subito nell'effetto tappezzeria o divano!
a volte basterebbe un filo di buon gusto per evitare certi disastri...
baci

@Lela: Enzo e carla l'avrebbero distrutta ahahhaha!che personaggi quei due...

@2befab: passerò!

Rosy ha detto...

Credo si chiami "pasely" in inglese, quella fantasia :)
Strano, io non ho mai avuto problemi con le taglie di Zara! Questa cosa mi mette parecchio in allarme dall'acquistare sullo store online, uff.

ooh-lala blog ha detto...

ahahah concordo sulle taglie di Zara! Anch'io ho dei discreti problemini... scarpe o troppo grandi o troppo strette (o la stessa scarpa strettissima in punta ma larga al tallone) e vestiti effetto "seconda pelle" ma troppo lunghi o difettosi sulle spalle o seno. Anch'io mi domando sempre "Perchè??". Màh..

irene ha detto...

@Rosy:fortunella! Mi è capitato di comprare un paio di volte dal sito di Zara, ma erano entrambi capi che avevo già provato in negozio e che non ero più riuscita a trovare...

@ooh.lalà: i vestiti sono i peggiori secondo me, hanno sempre qualche difetto e se stanno bene da una parte sono tremedi dall'altra...

For all the shoes ha detto...

Anche per me le taglie di Zara sono un vero e proprio mistero! Stessa cosa per le scarpe! A volte devo prendere un 37...altre il 36 mi va enorme! MAH! per non parlare dei pantaloni! L'altro giorno ho provato un 34 che andava bene a mio babbo credo! Lo shop online mi sembra inaffrontabile visto che ogni taglia fa repubblica a proprio conto! :)

irene ha detto...

@Thanks for all the shoes: ahahaha è vero, anche nei pantaloni che ho provato io ci navigavo dentro... chissà quali sono i loro parametri?

V and S (zuckerfrei). ha detto...

Ti maledico perchè adesso ho in mente la tizia del treno ._. che squallore. Dovrebbero essere vietati dalla legge certi abbinamenti.

PUNKIE ha detto...

carina la signora! ahahaha anche io a volte mi ptrovo ad arricciare la bocca per strada o sul treno/bus! ci sono persone vestite davvero di merda!

da zara hanno le taglie fatte a casaccio. in certi casi, la XS sta enorme a me, mentre per altri capi, mi ci vuole una M... misteri!!